linkwidget

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

venerdì 21 febbraio 2014

Blogger: Come impostare la descrizione di base e il metatag

Oggi analizzeremo su Blogger Come impostare la descrizione di base e il metatag. Anche questo un aspetto importante e da non sottovalutare. Perché più informazioni esatte diamo ai lettori di cosa parla il nostro blog più avremo speranza che questi possano tornare a leggerci. Inoltre più dettagli esatti forniamo a Google meglio saremo indicizzati dal motore di ricerca.


Passo 1 Come impostare la descrizione di base -  Come per gli altri tutorial: andiamo sulla schermata principale e clicca sulla freccia accanto a visualizza blog! Seleziona l'ultima parola ''Impostazioni'' Ora ti troverai di fronte Il nome del tuo blog. Impostazioni > Di base. 






Nella riga Titolo potrai volendo cambiare il nome del tuo blog ( opzione sconsigliata). Subito sotto su Descrizione clicca su modifica e scrivi una descrizione efficace per il tuo blog. Ad esempio nel  mio ho descritto  guide e tutorial di blogger, perché questo è l'argomento principale. Cerca sempre di rapportare la descrizione al contenuto dei tuoi articoli. 



Privacy - Sotto descrizione è fondamentale verificare se alla voce Privacy il tuo blog è elencato nei motori di ricerca. Per fare questo clicca sempre su modica e accertarti di mettere il pallino in tutte le 2 voci Si come da foto! Poi clicca su Salva Modifiche



Autorizzazioni - Se vuoi che qualche tuo amico scriva sul tuo blog devi semplicemente cliccare '' su aggiungi autori'' e dentro la casella inserire l'email del contato da invitare. Poi confermi con Invita autori.

Lettori Blog -  Sei tu stesso a decidere chi dovrà essere il lettore dei tuoi post. Il consiglio è quello di lasciare l'opzione predefinita Pubblico. A meno che vuoi renderlo privato solo per alcuni lettori  o gli autori del blog.

Metatag -Il metatag è uno strumento fondamentale per  fornire informazioni dettagliate ai motori di ricerca inerente al nostro sito. Tutto quanto riguarda in ottica Seo. Poiché Blogger è una creatura di Big G non avremo bisogno di entrare nello specifico e nel complicato mondo dell'HTML. Ma che comunque in un'altra guida vedremo senz'altro come modificare la descrizione manualmente.


Tornando a noi  clicca su ''Preferenze di ricerca'' collocato sotto a sinistra. Nella successiva schermata sotto '' Il nome del tuo blog . Impostazioni > Preferenze di ricerca vedrai sotto la parola Metatag, clicca su modifica e nell'apposito box inserisci una descrizione attinente al tuo blog. Ad esempio scrivi di viaggi. La descrizione potrebbe essere ''Tutto sui viaggi al miglior prezzo'' Finito Salva modifiche.

4 commenti:

  1. Ciao Luca,

    complimenti per il lavoro che state facendo.
    Vorrei cambiare il nome del mio blog, creato per promuovere il mio primo libro. Nel frattempo c'è stato un ritocco al titolo di quest'ultimo, e i due non coincidono più.
    In sostanza, cosa succederebbe se facessi questa variazione al nome del blog?
    Perchè l'opzione "cambia titolo" è sconsigliata?
    Grazie e a presto,

    Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco non succede nulla se cambi il titolo, poiché l'URL: l'indirizzo del tuo sito rimane inalterato, ma se il cambiamento è troppo radicale Google ha problemi a indicizzare il tuo blog. Mi spiego se il tuo blog inizialmente si chiama mi piacciono i libri ma decidi di cambiarlo con una parola completamente differente non va più bene. Comunque puoi inserire il link del tuo blog e articolo così ti posso rispondere ancora più dettagliatamente.

      Luke

      Elimina
  2. Ciao Luca (o Luke?)

    il mio blog si chiama ORONEROBLOG e vorrei cambiarlo in ILVEROORONEROBLOG
    per rispecchiare il titolo attuale del mio e-book. Ecco tutto.
    Qui sotto trovi il link:

    http://oroneroblog.blogspot.it/

    Ciao e a presto,

    Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No sono sempre io in tutte e 2 i nick, quindi Luke va benissimo. Puoi cambiarlo benissimo perché riporta il titolo originale!
      Ciao
      Luke

      Elimina