linkwidget

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

lunedì 17 febbraio 2014

Come scrivere un post su blogger con regole seo

Dopo aver visto la personalizzazione del nostro blog, oggi prenderemo in considerazione un altro aspetto probabilmente ancora più importante di quello estetico, l'articolo, cioè ''Come scrivere un post su blogger'' e le sue regole seo. Un argomento che visto così potrebbe sembrare banale ma non lo è, in quanto necessita la conoscenza di alcune regole.


Primo passo - Una volta loggati abbiamo due strade per iniziare a scrivere il nostro post, la prima è quella di cliccare sull'icona a forma di matita '' crea un nuovo post'', oppure cliccare su Visualizza post e entrati nel nostro blog in alto cliccare su Nuovo post. C'è né sarebbe anche un'altra: clicchiamo sulla virgoletta accanto all'icona vai all'elenco post, selezioniamo la seconda voce, poi a sinistra Nuovo Post. A Voi la scelta!

Secondo passo -  Il titolo dell'articolo  deve fare quasi da riassunto all'argomento che vogliamo trattare. Ricorda in chiave seo di non superare i 72 caratteri per il titolo, perché Google indicizza meglio tutto ciò dove appare da subito il tema principale. Esempio scrivi di viaggi low cost in autunno, un titolo bene indicizzato potrebbe essere questo '' Parigi biglietto low cost in autunno''
Successivamente ecco proprio il post vero è proprio: in genere suddiviso in altrettanti tre paragrafi. Un buon articolo deve avere almeno 250 parole ( puoi conteggiarle con word) ma non superare le 3000.

Terzo passo - Ricorda di riportare sempre il titolo dentro l'articolo anche se non interamente, è in quelle parole di utilizzare il grassetto, la B che si trova nella riga assieme ad altri caratteri. Ebbene che nel tuo articolo ci sia almeno un link, per fare questo evidenzia una parola poi clicca ''Inserisci link sopra scrivi il Testo da visualizzare e sotto l'url della pagina che vuoi far visitare. Ancora più giù con il segno di spunta puoi decidere se aprire il collegamento in un'altra pagina o immediatamente. Ricorda che il link in quella parola o l'articolo deve rispecchiare l'argomento che stai trattando. Quindi se parli di Parigi inserirai un link attinente alla capitale francese, il consiglio utilizza Wikipedia poiché ha un altissimo Rank quindi non ingannevole.


Quando avrai concluso il tuo post scrivi i tag cliccando a destra su Etichette. Per il tuo articolo sui Viaggi potresti inserire: Parigi, biglietto low cost, Autunno. Nel prossimo tutorial vedremo come inserire una foto all'interno del post, e trovarla senza diritti d'autore.

3 commenti:

  1. Ottimo lavoro Gianluca, veramente utile e interessante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesco mi fa piacere se i miei post sono utili

      Elimina