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lunedì 2 febbraio 2015

SEO giornalistico: Come scrivere una notizia che venga trovata e letta

Il web writer può avere diversi progetti in rete: scrivere nel proprio blog o svolgere il ruolo da freelance in varie testate online. Perciò l'obbiettivo è quello di scrivere una notizia che venga trovata e letta. Quindi in questo caso parliamo di SEO giornalistico. Ormai la maggior parte degli italiani utilizza Internet per attingere a una notizia. Ecco perché è importante che la tua news venga immediatamente trovata, affinché il tuo lavoro possa essere ricompensato con molte visite e accessi. Il lettore necessità d'informazioni all'istante, ricorda vi è una differenza sostanziale tra una notizia del momento e un articolo di nicchia. La prima in genere concluderà il suo ciclo in un periodo abbastanza breve, riuscendo presumibilmente ad avere un picco di accessi quasi all'istante. La seconda, raccoglierà le visite in un arco medio lungo, se posizionata bene su Google.

Come seguire alcune linee guide SEO friendly affinché la tua notizia venga trovata

1) Titolo - Il titolo come ho già scritto in altri post è determinate affinché il lettore scelga il nostro articolo invece di un altro.

2) Curiosità - Scrivi un titolo accattivante che incuriosisca il lettore, ma non essere ingannevole

3) Il titolo deve essere pensato sia in chiave giornalistica, ma anche in corrispondenza per il motore di ricerca ( parole usate dai lettori).

4) Usare nomi propri è la via principale per una ricerca

5) Non utilizzare sigle, ricorda che è pur sempre un articolo

6) Trigger words - Utilizza le parole che destano curiosità: straordinario, gratis, streaming, da non perdere, diretta, segreto, incredibile.

Di seguito ecco una rappresentazione di quali mezzi usano gli italiani per reperire le notizie.












Parole chiave due strade da percorrere
  • Scegli la keyword prima di iniziare a scrivere
  • Scrivi tutto l'articolo, poi  pensa alle parole giuste per il titolo
Come aumentare il CTR

  • Più il titolo attirerà alla lettura, più il CTR aumenterà di valore
  • Usa il grassetto per evidenziare la parola chiave, questa a sua volta comparirà nel motore di ricerca se digitata dall'utente.
Ricorda che nel titolo 8 è meglio di otto, ma 5 milioni è meglio di 5000000 - richiede troppa attenzione.

L'importanza dei Link

Quando hai deciso di inserire un collegamento ipertestuale cerca di farlo linkando una fonte autorevole o un altro articolo del tuo blog, oppure testata online correlata con la tua news. Google considera i link come un fattore autorevole per il posizionamento del tuo blog.


Topics o parole chiave?

come cercano le notizie gli italiani

Con il lancio di Hummingbird, ( il nuovo algoritmo) Big G  ha intrapreso un percorso differente rispetto a soli 5 anni fa,  quando molti blogger furbetti riempivano i post di parole chiave correlati da frasi senza senso, con l'unico scopo  di  apparire nelle prime posizioni. Ora Google sta iniziando a dare più rilevanza ai topics ( argomenti, quello che fa tendenza) che alle parole chiave. Con questo non voglio dire che non devi usarla, tutt'altro, ma cerca di farlo pensando all'argomento del momento. Cerca di cogliere il significato in base al trend attuale. Nel prossimo post vedremo da dove reperire le notizie di interesse, e quali strumenti usare.

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