linkwidget

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

sabato 7 febbraio 2015

SEO Giornalistico: Strumenti su come trovare le Notizie da scrivere



Come scrivere una notizia giornalista che venga letta? Se non l'hai fatto ti invito a leggere il mio articolo. Oggi invece vedremo quali strumenti utilizzare per reperire le news del momento! Possiamo dividere principalmente l'attività giornalista online in quattro punti:


  • Reperire la notizia
  • Pubblicare la notizia
  • La durata della notizia
  • Analisi del ciclo della notizia e quale impatto ha sui lettori
Prima di continuare ti chiedo di fare G+ sul post e condividerlo su Facebook e Twitter

1) Reperire la notizia

Probabilmente se hai appena iniziato la tua avventura online ti sarai chiesto da dove reperire una notizia? Devi sapere che il web ci fornisce degli ottimi strumenti gratuiti a disposizione. Io te ne suggerirò 4 che frequentemente utilizzo:
  • Google Trend - Puoi monitorare e venire a conoscenza quali sono gli argomenti caldi del momento con numero di ricerche.
  • Google Alerts - Un altro modo di stare sempre aggiornato sugli argomenti che ti interessano è quello di usare Google Alerts.
  • Trendly - Tool gratuito di GT idea. Raccoglie i post più condivisi sui social network principalmente con tematiche: SEO, Copywriting e Social.
  • Buzzsumo: Per poter usufruire meglio  le sue potenziale devi registrarti. Individua le tendenze online tramite condivisione nei social network, link 
2) Pubblicare la notizia

Come riportato da Marco Quadrella una notizia giornalistica può essere divisa in 4 tipologie:
  1. Notizia finita e pubblicata - Non ha bisogno di ulteriori accorgimenti, ha il suo ciclo e termine al momento della pubblicazione. Possiede tutti gli elementi esaustivi. Ricordati il titolo deve rispecchiare l'argomento e la news del momento.
  2. Breaking News - Può esser pubblicata anche come un trafiletto, poi mano con ulteriori sviluppi andrai ad arricchirla di altre informazioni. Il  titolo deve essere incisivo, possibilmente corto '' Attacco a ....''. È importante essere fulminei nella pubblicazione.
  3. Notizia di giornata - Quando pubblichi una notizia di giornata sei già a conoscenza che ci saranno ulteriori aggiornamenti nel corso della giornata. Il titolo deve essere pensato in funzione del prossimo sviluppo.
  4. Approfondimento - Una notizia che richiede più tempo di scrittura su un avvenimento o argomento specifico. Dovrai arricchirlo di curiosità. Il titolo deve essere studiato con le keyword attinenti con il fine che il tuo articolo rimanga il più possibile in alto sui mortori di ricerca.
Ricorda che per ognuna è importante inserire link inerenti e condividerla sempre  su Facebook, Twitter, e sopratutto su Google Plus.

Il prossimo post: I tempi del web di condivisione concluderà la nostra guida del SEO giornalistico.

Se hai trovato questo post interessante fai G+ e condividilo su Facebook o Twitter. Grazie

Nessun commento:

Posta un commento