linkwidget

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

giovedì 12 marzo 2015

Come scrivere un titolo accattivante e che venga cliccato



Perché il mio articolo non viene cliccato eppure scrivo dei contenuti di qualità? Una domanda abbastanza comune per molti blogger! La risposta più plausibile: il titolo del tuo articolo non offre nessuna risposta al lettore, oppure il post non è stato correttamente indicizzato. 
Perché scrivere un titolo accattivante

Abbiamo visto qualche post fa com'è importante scrivere contenuti di qualità per il pubblico della tua nicchia. A un buon articolo deve essere correlato anche un buon titolo, principalmente per tre motivi
  • Far capire al lettore qual è il tema che stai trattando: perché se scritto male può confondere il lettore e decidere di non aprire l'articolo;
  • Prima di scrivere un titolo cerca di farti una domanda '' Se fossi il lettore come cercherei il mio post? Perciò prova a digitare su Google la tua chiave di ricerca e provare a vedere cosa esce. Questo ti servirà anche di capire se c'è molta concorrenza oppure hai buone chance di comparire nelle prime posizioni dei motori di ricerca! Quindi parliamo anche in chiave SEO '' per un migliore posizionamento''.
  • Un titolo poco accattivante non incentiva a fare click, pensa se stai pubblicizzando un info prodotto: nessuno dei possibili acquirenti è motivato a conoscere di che cosa si tratta.
QUINDI I BUONI TITOLI ONLINE:
  • Sono accattivanti
  • SEO Oriented
  • Fanno vendere
Ok tu mi dirai tutto vero; ma giustamente mi chiedi: Come posso scrivere un titolo efficace? Da quello che ho imparato ti elencherò 12 punti fondamentali per creare un titolo acchiappa click 

1) Scrivi un titolo di facile comprensione

2)Sii semplice

3)Sii breve. Nell'esempio guarda questi due titoli: Come scrivere un titolo accattivante -  Come devi scrivere un titolo accattivante: ecco tutte le cose che devi conoscere! Noterai che il primo titolo contiene 5 parole ed è chiaro e mirato. Il secondo ne ha 13 (sono troppe) è fastidiosamente ridondante.

4) Sii accattivante -  Però ricorda di non cercare troppo un titolo pompato. Quello che voglio dire che devi formularlo per incentivare i lettori a fare click. Vuoi diventare un buon web writer? Ecco le regole! Come vedi c'è ritmo, forza e curiosità.

5) Sii trasparente - Il contenuto deve rispecchiare il titolo

6) Evita le punteggiature 

7) Comunica un'opportunità, una novità

8) Scrivere titoli con una domanda

9) Inizia il titolo con la parola '' Come''

10) Inserisci  i numeri: I 10 modi per diventare un buon web writer

11) Usa l'imperativo - Leggi i consigli su come diventare un buon web writer

12) Scrivi per il lettore ma anche in chiave SEO ( per i motori di ricerca)

Se ti è piaciuto il post ti chiedo di fare G+ e condividerlo!

Nessun commento:

Posta un commento