linkwidget

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

giovedì 5 marzo 2015

Piramide rovesciata: il concetto più importante è all'inizio



Tra le varie tecniche del web writing c'è anche quella della Piramide Rovesciata. In parole povere devi organizzare il tuo articolo in modo che le informazioni principali appaiono all'inizio del post. Come vedi io stesso ho usato la tecnica della piramide rovesciata scrivendo già nelle prime righe il concetto più importante.


Al contrario dell'articolo di giornale il blogger imposterà il suo articoli iniziando dalle conclusioni e tema centrale, per poi scendere arricchendo il tutto con ulteriori dettagli. Quindi per essere ancora di più schematici possiamo dividere la Piramide Rovesciata in due punti
  • Organizzare il post in modo verticale ( da qui la definizione di piramide rovesciata) partendo dalla base ( tema centrale) fino ad arrivare alla punta. Ricordando di inserire quasi subito la parola chiave e formulare il titolo anche all'interno delle prime righe in modo più naturale possibile.
  • Quindi concetto più importante all'inizio, poi inserire dei sottotitoli arricchendo con ulteriori contenuti accattivanti il tuo articolo.
Il successo delle Piramide Rovesciata sul web

C'è un motivo abbastanza semplice perché questa tecnica di scrittura online ha molto successo - pensaci un attimo. Sul web il lettore vuole trovare subito le informazioni che cerca, non ama tergiversare con interminabili anteprime. Nei temi che ci hanno insegnato a scuola si fa un’introduzione (il cappello) -dimenticatela - arriva subito al succo della questione: poi sviluppando l'articolo potrai sbizzarrirti con delle chicche e mostrare tutto il tuo sapere. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Se ti è piaciuto l'articolo fai G+ e lascia un commento che per il sottoscritto vuole dire molto.

4 commenti:

  1. io la uso quasi sempre questa tecnica, però non sapevo si chiamasse così

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si perché praticamente parti dalle fondamenta, tema centrale per poi arricchire il post di contenuti, fino ad arrivare alla punta, come una piramide però rovesciata. In quanto nelle prime righe devi subito dare le informazioni principali.

      Elimina
  2. Concetto realistico.....ma non è una novità....priambisogna attirare l'attenzione...e poi argomentare....è una tecnica usata anche nella vendita....di prodotti e servizi..!.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo anche nella vendita ha una buona efficacia. Sul web invece c'è bisogno di dare subito una risposta al lettore.

      Elimina