linkwidget

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

venerdì 5 giugno 2015

Blogger: Come inserire Adsense sotto il post versione mobile





Il team di Google ha implementato su Blogger una funzionante versione mobile. È noto ormai come molti utenti, preferiscono navigare online con smartphone o Tablet che all'indirizzo tradizionale va aggiunta la stringa ?m=1. Tale stringa può essere aggiunta anche in versione desktop per vedere in anteprima le modifiche apportate per lo smartphone. È chiaro che gli ultimi smartphone e Tablet chiamati top di gamma o di fascia alta sono in grado di navigare anche in versione normale desktop, ma va detto che la versione mobile (più minimale) ha la semplicità di essere aperta più velocemente in base agli altri dispositivi di fascia media. Ad ogni modo il nostro post ci illustrerà come inserire il banner di Adsense sotto il post versione mobile.


Pubblicità Adsense Versione Mobile

Qualche tempo fa avevamo visto in un post come inserire la versione mobile cellulare su Blogger. Si va su Modello> poi Cellulare> di seguito clicca sull'icona a forma di ingranaggio e metti il segno di spunta sulla voce Si mostra il modello per cellulari nella versione mobile. A questo punto Vai su Apri modello Cellulari > scegliendo l'opzione Personalizza che ti consentirà di visualizzare il banner sotto il titolo versione Mobile. Ricorda gli altri modelli non funzionano con la pubblicità.

                                                                Blogger: Come inserire Adsense sotto il post versione mobile


Nel caso hai inserito direttamente dal layout la pubblicità di Adsense, la vedrai comparire in versione mobile in due punti predefiniti: in alto (banner orizzontale) e a fine post (banner rettangolare). Poiché il nostro scopo è quello di implementare Adsense uguale alla versione desktop sotto il titolo del post (punto più remunerativo), dovrai creare un annuncio specifico dal tuo account Adsense.

  • Entra nel tuo account Adsense e vai > I miei annunci > clicca su Nuova unità pubblicitaria 
  • Scegli uno dei modelli consigliato in versione Mobile (ti consiglio di provare reattiva) che regola automaticamente le proprie dimensioni. Oppure 320 x100. Lascia fare direttamente a Adsense per i colori clicca in basso Salva e ottieni il Codice


Poiché Blogger è composto dal linguaggio XML c'è bisogno di utilizzare un tool in grado di modificare il codice del nostro annuncio Adsense. Quello più usato è Blogcrowd Incolla l'intero codice all'interno del suo box e clicca sul tasto Parse.

Fase finale Adsense sotto il titolo versione mobile: Modifica Modello

A questo punto vai su Modifica Modello> poi Modifica HTML (se non ne hai una copia salva tutto il codice del tuo blog incollandolo su un semplice documento di testo), in modo che se qualcosa vada storto non perderai nulla del tuo Blog. Ora, evidenzia un pezzetto di codice clicca con la tastiera assieme CTRL+F. In alto vedrai comparire un piccolo box di ricerca dove incollerai questa stringa:<b:includable id='mobile-post' var='post'>  che è l'inizio del modello dedicato alla versione mobile di Blogger. 

Poi scorri il modello sino a trovare questo blocco di codice: <data:post.body/>
            <div style='clear: both;'/> <!-- clear for photos floats -->
          </div>
Per fare prima ti consiglio di incollare nel box apposito ancora una volta questa stringa <data:post.body/>.  


Ora incolla il tuo codice parsato subito sopra a <data:post.body/> come da cattura immagine. Mentre subito sotto all'intera stringa va incollato nuovamente il codice parsato, se vuoi che il banner compaia anche a fine post!

Opzionalmente se vedi che il banner non è centrato puoi utilizzare all'inizio e fine codice questi due codici <div style='text-align:center;'> e </div>



Considerazioni Finali


Ogni volta, prima di pubblicare utilizza l'opzione anteprima che mostrerà se la pubblicità è troppo vicina al contenuto del post. Per distanziare i due elementi clicca su html direttamente dal modello del post inserendo uno o più tag <br>. Allo stesso modo esegui questa operazione a fine post!

4 commenti:

  1. Il tuo post è chiaro ed utilissimo.Nella versione mobile ha funzionato.
    Vorrei inserire la pubblicità adsense anche in ogni post in vesrione desktop sotto il titolo dell'articilo,ma avendo nella home page l'incipit di piu' articoli comparirebbero ovviamente piu' banner del consentito dal regolamento .Sai come ovviare??
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Il blog è questo : Grazie

    http://infoutili.blogspot.it/

    RispondiElimina