linkwidget

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

domenica 29 maggio 2016

Come acquistare una casella PEC certificata

Forse ti sarà capitato di dover presentare una domanda per un concorso e, il ricevente, di solito, un ente o per esempio un corpo militare chiede esplicitamente al mittente di utilizzare una casella PEC certificata, ma cosa vuol dire? Una casella di posta elettronica PEC consente al cliente una mail personale con cui potrai inviare documenti personali di vario tipo. Devi sapere che le mail inoltrate con questo strumento hanno la stessa valenza di una raccomandata di ricevuta di ritorno - praticamente hanno un valore legale e possono essere accertate da qualsiasi cliente di posta elettronica, ma sopratutto, valido per la documentazione a un bando o concorso. Già questa prefazione credo che potrebbe essere sufficiente all'acquisto di una casella PEC certificata.


Come aprire o creare una casella di posta certificata

La casella PEC viene elargita in cambio di un abbonamento, già hai letto bene è necessario sborsare qualche euro per poterne usufruire. Il costo varia a seconda dello spazio e tutte le altre opzioni aggiuntive. L'abbonamento può variare da un minimo di 5 euro a un massimo di 70. La casella PEC utilizza lo stesso procedimento (via POP 3 o IMAP) di quelle standard GMAIL, Yahoo etc, solo che a differenza di quelle gratuite, la PEC è certificata, autentica è conferisce un valore legale nel passaggio dal mittente  - destinatario. Dopo questa dovuta precisazione vediamo dove andare ad acquistare la più conveniente.


Dove acquistare una casella PEC

La soluzione più economia per la tua posta certificata è senz'altro Aruba. Tra le sue scelte:
  • Standard: 5 euro + IVA all'anno con 1 GB di spazio, antivirus - antispam;
  • Pro: 25 euro all'anno + IVA all'anno con 2 GB di spazio e 3 GB di archivio, notifica sms e antivirus;
  • PEC Premium invece costa 40 euro + IVA, offre una casella di posta da 2 GB di spazio e 8 GB di archivio, e servizio notifica sms. Per chi è interessato, ecco il link dove acquistare https://www.pec.it/MailBoxRequest.aspx
Poste Italiane, invece offre diverse soluzioni per utenti privati o business. Per esempio per privati base il costo è di 5,50€  + IVA all'anno per 100 MB con 200 messaggi al giorno.

Nessun commento:

Posta un commento