linkwidget

venerdì 10 novembre 2017

10 Consigli di Google su come scattare una Foto Perfetta

Big G ha pubblicato sul proprio blog dieci utili consigli su come scattare la foto perfetta. Ormai con l'avvento degli smartphone, tante persone possessori di un device sono in grado di produrre scatti di ottima qualità. Però ugualmente in tanti ignorano le nozioni più elementari.
  1. Essere vicini al soggetto da fotografare: Minore è la distanza tra la fotocamera e il soggetto, migliore sarà l'effetto sfuocato.
  2. Profondità dello scatto: Aumentando la profondità dello scatto, si otterrà un effetto sfocatura più suggestivo.
  3. Modificare la messa a fuoco: Per quanto la messa a fuoco automatica è sempre la scelta migliore, nel caso di ritratti, la messa a fuoco manuale è più indicata, poiché può regalare un particolare tipo di esposizione.
  4. Il soggetto deve essere in primo piano: Sembra una cosa scontata, eppure bisogna tenere a mente che il soggetto non deve essere mai nascosto da altri elementi o di lato.
  5. Cambiare prospettiva: Di solito un angolo di visuale unico migliora in qualità una foto.
  6. La regola dei terzi: Questo è l'ABC della fotografia: Utilizzato per secoli dai pittori, è tuttora molto diffuso nella fotografia. La regola è talmente popolare che alcune macchine fotografiche sono dotate di mirini con una griglia di suddivisione in terzi per aiutare il fotografo. Per info più dettagliate, potete cercare su Google 'Regola dei terzi fotografia'.
  7. Semplicità: Come in altri campi anche nella fotografia la semplicità premia sempre. Troppi dettagli, infatti, possono far perdere la concentrazione nel soggetto principale dello scatto. Per evitare questo errore è possibile fare degli scatti in campi liberi da interferenze visive.
  8. Cercare le linee: Scale, piastrelle o un muro di mattoni possono essere sfruttati per fare movimento e profondità alla foto.
  9. La luce: La luce è quasi tutto per produrre uno scatto decente. Quindi è necessario cercare sempre la luce migliore, ma da evitare la luce diretta del sole.
  10. Foto di gruppo: Per scattare foto a grandi gruppi, la modalità ritratto non è di certo l'opzione migliore da utilizzare.

Nessun commento:

Posta un commento