linkwidget

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

lunedì 6 novembre 2017

Perché è utile creare un Podcast



Sembrava essere passato di moda, invece nell'ultimo anno il Podcast sta tornando prepotentemente anche in Italia. Il Podcast è un file audio formato wave o mp3 dove un utente può ascoltarlo in streaming o scaricarlo dai feed RSS. Nel 2005, l'uso del Podcasting si è enormemente diffuso per poi scemare con l'esplosione dei social. Negli ultimi tempi sta avendo sempre più attenzione.




Perché è utile creare un Podcast

La risposta potrebbe essere più facile di quello che sembra: 
  • L'audio è da sempre il formato preferito delle persone online;
  • Grazie alla nuova tecnologia è molto facile registrare un audio di qualità;
  • Perché non tutte le persone amano farsi vedere in video;
  • L'audio è qualcosa  di diretto, non c'è bisogno di essere completamente concentrati come quando guardi un video;
  • Perché potresti differenziare il tuo progetto dalla massa come un business innovativo.
Ovviamente prima di fare partire il tuo progetto cerca di trovare la nicchia precisa, concentrati su quello che ti piace veramente diventando un punto di riferimento per i tuo follower.

Cosa ti serve per creare un Podcast

Per creare un Podcast hai bisogno di una connessione a Internet, un microfono, io ti consiglio di acquistare uno Zoom h1, lo trovo migliore di molti microfoni per registrare la voce a livello giornalistico, tra l'altro è facile da utilizzare è la registrazione può essere scaricata sul tuo PC o Smartphone direttamente con un cavo usb. Un altro strumento utile è Audacity: un software open source che ti permette di registrare o editare i tuoi file in formato Wave.

Come rendere il Podcast disponibile ai tuoi follower

Ora che hai creato un Podcast, si presenta il bisogno di condividerlo: caricandolo in una piattaforma a tua scelta, le principali sono tre, io te né suggerisco quattro:
  • Spreaker
  • Archive.org
  • Soundcloud
  • Libsyn
Di tutte le piattaforme, Spreaker è senz'altro il servizio migliore per caricare Podcast. Ovviamente per aumentare il traffico hai bisogno di un feed necessario per la condivisione dei tuoi Podcast nel servizio che riguarda Apple. Per creare un feed è abbastanza semplice devi andare su Feedburner, inserire il link e spuntare l’opzione  'I am a podcaster'

Lo stesso argomento viene spiegato in maniera esaustiva da altri due blog: mysocialweb e nomadidigitali.it

Nessun commento:

Posta un commento